(Aggiornamento in vigore dal 15/04/2024)
FILE UTILITA’: ACCESSO RAPIDO
▪ TABELLA SPESE SPEDIZIONE (pdf)
PROMOZIONE SPECIALE 2024 (valida fino al 31/12/2024)
per ordini >100€ (iva esclusa) la consegna è gratuita* in tutta Italia.
per ordini <100€(iva esclusa) le spese di spedizione standard* sono di 24€+iva in tutta Italia.
*sulla tariffa base silver (non sono incluse le spese per servizi accessori o extra)
INFORMATIVA IN SINTESI (6 punti fondamentali da leggere con attenzione)
1)IL SERVIZIO È RISERVATO AI POSSESSORI DI PARTITA IVA DEL SETTORE PRODUTTIVO ARTIGIANO/ALIMENTARE (CONSEGNE SOLO IN ITALIA). Per policy aziendale, in coerenza con le finalità di scopo di questa piattaforma eCommerce, non vengono abilitate le richieste d’iscrizione da parte di aziende fornitrici, già registrate o non registrate presso il nostro database aziendale. Una volta compilato il modulo d’iscrizione e inviato, va attesa una mail di conferma da parte dell'ufficio (può richiedere un giorno lavorativo in tempo di lavoro ordinario). Ricevuta la mail si potrà ultimare la registrazione, personalizzando le proprie credenziali, accedendo tramite il link fornito.
2)LEGGERE BENE LE CONDIZIONI DI VENDITA (siamo a disposizione per qualsiasi informazione a riguardo). La non corretta comunicazione di tutti i dati richiesti in fase di registrazione può portare alla non abilitazione del proprio account nella piattaforma e-commerce.
3)NON ESISTE UN MINIMO D’ORDINE MA SI RICORDA CHE LA TARIFFA DI SPEDIZIONE MINIMA È QUELLA PER UN BANCALE EPAL 80X120cm H60cm FINO A 120kg DI MERCE (sopra è riportato il file pdf con tutte le informazioni). Si ricorda che le carte di credito, debito o prepagate accettate sono solo quelle facenti parte del circuito Visa, MasterCard, Visa Electron o American Express (il sistema NON accetta carte facenti parte di circuiti asiatici o Pagobancomat. Altre modalità di pagamento disponibili sono il bonifico anticipato (con sconto 1% sempre garantito) o PayPal.
4)REGISTRARSI CON UN INDIRIZZO E-MAIL CHE SIA POI UTILIZZATO DA CHI FA GLI ORDINI NELL’E-COMMERCE: tutte le comunicazioni e le transazioni avverranno tramite l’indirizzo mail fornito! Attenzione che le comunicazioni automatizzate del sito non finiscano nella cartella di spam o in cartelle secondarie (es. aggiornamenti, promozioni, ecc).
5)OGNI ORDINE ULTIMATO nella piattaforma e-commerce ORIGINA UN DOCUMENTO DI SPEDIZIONE. Prestare massima attenzione nella creazione del proprio ordine al fine di evitare sovraccosti di spedizione e di gestione. In caso di invio di ordini multipli per aggiunta o dimenticanza di articoli da ordinare non sarà sempre possibile accorpare i singoli invii in un unico documento. Si conta sulla massima collaborazione in questo.
6) ALLO SCOCCARE DI OGNI ORA IL SITO SI AGGIORNA E POTREBBE CRASHARE O BLOCCARSI. Basterà uscire e rientrare nel sito dopo qualche minuto e tutte le funzionalità dovrebbero venire ripristinate.
Premessa ed efficacia delle condizioni
Le presenti condizioni generali di vendita regolano il rapporto tra il venditore ed il Cliente.
Il venditore dei prodotti (di seguito i “Prodotti” o il “Prodotto”) e titolare del sito www.aliben.it (di seguito il “Sito”) è la società Aliben s.r.l. (di seguito “Aliben”), P.IVA 04754840280, con sede Legale e Operativa (il “Magazzino”) in via Mareggia 26/C - 35028 ZI Piove di Sacco (PD).
Accedendo alla presente piattaforma web il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare i termini e le condizioni di seguito riportate che troveranno applicazione con riferimento ad ogni singolo ordine di prodotti (di seguito “Ordine” o “Ordini”) che verrà effettuato dal Cliente stesso.
L’acquisto online è riservato in via esclusiva ad un Titolare di Partita Iva del settore artigiano/alimentare che si è registrato al sito https://www.aliben.it nella sezione specifica. Il Cliente potrà procedere all’acquisto dei Prodotti digitando le proprie credenziali di accesso (username e password) nell’apposita sezione ed effettuando l’ordine (l’“Ordine”) con le modalità descritte ai paragrafi successivi. Ad ogni invio di un Ordine il Cliente dovrà accettare le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni”) apponendo un flag nell’apposita casella. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni pubblicate sul Sito. Le Condizioni indicano le modalità e i termini di vendita dei Prodotti e costituiscono parte integrante del contratto di vendita. Le Condizioni applicabili ad ogni singolo Ordine sono quelle presenti sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima. Le presenti Condizioni di vendita contengono l'intero accordo tra Aliben e il Cliente e sostituiscono ogni eventuale precedente accordo tra gli stessi. Eventuali deroghe alle Condizioni di vendita sono valide soltanto se espressamente accettate per iscritto da Aliben.
1. Clienti Abilitati ad effettuare gli ordini
Gli Ordini potranno essere effettuati dai Clienti titolari di Partita Iva del settore artigiano/alimentare che avranno ricevuto da Aliben l’abilitazione della propria partita iva ad effettuare operazioni nella piattaforma di e-commerce. È espressamente inteso che Aliben deciderà, a sua esclusiva ed insindacabile discrezione, in virtù di proprie valutazioni commerciali, a quali Clienti dare accesso all’area riservata nel proprio sito web e alla gestione di ordini, promozioni, wishlist, login e logout.
I dati identificativi forniti direttamente dal Cliente nel sito a fini fiscali, per la finalità di redazione DDT e fatturazione, non potranno essere modificati dal Cliente in un secondo momento. Per apportare eventuali modifiche sarà necessario scrivere ad assistenzaclienti@aliben.it o segnalare la richiesta tramite apposito pulsante “contattaci” posto sotto ai dati inseriti nel percorso area riservata/il mio profilo. Solo Aliben potrà apportare modifiche ai dati identificativi caricati dal Cliente.
Informazioni relative all’account
Il Cliente è responsabile in via esclusiva:
- della veridicità, dell’accuratezza, dell’aggiornamento e della completezza delle informazioni fornite sulla propria persona così come richieste nella sezione dei dettagli dell’account del Sito; la non corretta comunicazione di tutti i dati richiesti in fase di registrazione può portare alla non abilitazione del proprio account nella piattaforma e-commerce.
- della propria piena capacità legale ai fini della conclusione del contratto e comprensione dei Termini, per il quale dovrà essere spuntata la relativa casella.
- del mantenimento e dell’aggiornamento tempestivo delle Informazioni relative all’account al fine di garantirne la precisione, l’effettività e la completezza.
- Il Cliente è responsabile in via esclusiva della sicurezza di tutte le password che utilizzerà.
Aliben non sarà responsabile di qualsiasi utilizzo non autorizzato delle password.
In qualsiasi momento, a proprio insindacabile giudizio e senza dover specificare alcuna motivazione, Aliben avrà la facoltà di bloccare, sospendere e/o revocare l’accesso del Cliente al presente Sito.
2. Ambito del servizio
2.1. Il Cliente collegandosi al Sito accede all’area dedicata e potrà iniziare a fare l’acquisto scegliendo i Prodotti in assortimento, resi disponibili tramite il Sito.
2.2. Il Sito prevede due modalità di consegna, che il Cliente potrà selezionare prima di ultimare l’acquisto:
- “Ritiro presso il Magazzino di Aliben”;
- “Consegna presso la propria sede o indirizzo di destinazione precisato dal Cliente”.
2.2.1. Ritiro presso la sede legale e Magazzino di Aliben
Il ritiro presso il Magazzino Aliben prevede che il Cliente abbia selezionato tale opzione nel sito. I prodotti possono essere ritirati dal lunedì al venerdì, dal giorno successivo all’acquisto ultimato e confermato a mezzo mail da Aliben con “ordine pronto al ritiro”, negli orari pubblicati nel sito aliben.it.
Condizioni essenziali per poter ritirare la merce sono le seguenti:
- aver saldato la merce che consente ad Aliben di inviare il documento definitivo di ritiro;
- recarsi con il documento, in formato cartaceo o digitale, generato post pagamento;
- il magazzino di Aliben provvederà alla scansione del documento ed alla consegna della merce.
2.2.1.1 Delega al ritiro
In caso di ritiro da parte di persona diversa dal Titolare, il Cliente può delegare altra persona in suo nome e per suo conto (di seguito “Delegato”). Il Delegato deve consegnare ad Aliben il documento generato in fase di ordine con timbro e firma del Cliente al fine di attestarne la delega.
2.2.2. Consegna presso la propria sede o indirizzo di destinazione precisato
La Consegna presso la propria sede o indirizzo di destinazione precisato permette al Cliente di ricevere la consegna dei prodotti presso un indirizzo che sarà inserito dal Cliente nella fase di perfezionamento dell’Ordine. Il giorno e la fascia oraria della consegna saranno pianificati da Aliben che potrà avvalersi dei propri agenti di zona o di corrieri esterni. I costi di trasporto saranno determinati, a seconda della zona di consegna e del vettore incaricato, e presenti nell’Ordine prima della conferma dello stesso da parte del Cliente per procedere poi al pagamento. Il Cliente sarà quindi reso edotto di tutti i costi prima di procedere al perfezionamento dell’ordine, consentendo al Cliente stesso di poterlo non perfezionare o modificare conseguentemente ai costi accessori rilevati dallo stesso prima di accettarlo. I costi accessori e di spedizione sono consultabili nelle tabelle presenti al punto 4 delle condizioni di vendita.
È espressamente inteso che la Data di Consegna richiesta dal Cliente non potrà in nessun caso essere considerata come termine essenziale ai sensi dell’art 1457 del c.c. Pertanto, nessuna responsabilità potrà essere imputata ad ALIBEN in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine. Nel caso non fosse possibile per ALIBEN rispettare la Data di Consegna, ALIBEN contatterà il Cliente al fine di concordare una nuova data di consegna.
In caso di disponibilità totale, presso il magazzino di Aliben, dei prodotti acquistati dal Cliente, gli stessi saranno pronti per la spedizione entro 8 ore lavorative con esclusione quindi dei gg non lavorativi e festivi. La presa in carico dell’ordine avverrà esclusivamente nei gg lavorativi. I prodotti pronti per la consegna con mezzi di Aliben saranno consegnati in base alle programmazioni definite dalla stessa mentre la consegna con corrieri esterni è vincolata ai tempi degli stessi. Il Cliente manleva Aliben da eventuali consegne oltre i tempi, definiti in fase di ordine, eseguite da corrieri esterni per qualsivoglia causa legata a questi ultimi (a titolo non esaustivo: scioperi, festività, riduzione della forza lavoro...).
3. Prodotti
3.1 Prodotti a peso variabile
Le caratteristiche principali dei Prodotti (es. varianti, quantità, colori, ecc.) unitamente ad eventuali indicazioni specifiche (come modalità d’impiego, ricette, consigli d’uso e conservazione) nonché il prezzo dei Prodotti in vendita sul Sito sono riportati nella scheda descrittiva di ciascun Prodotto. Dalla scheda del prodotto presente nel sito è possibile accedere alla scheda tecnica, o alla sua richiesta, con tutte le informazioni specifiche e tecniche (come composizione ed ingredienti, pericolosità, allergeni, ecc.) La rappresentazione grafica dei Prodotti corrisponde all’immagine fotografica a corredo della relativa scheda descrittiva. L’immagine dei Prodotti ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere rappresentativa delle loro caratteristiche e qualità.
I Prodotti a peso variabile inoltre (ad es. semi, salumi, formaggi, alcuni cartonati, etc.…) vengono proposti sul Sito in misure e pesi indicativi. Il Cliente, per questa tipologia di prodotti, al momento dell’acquisto indica il numero di pezzi/unità di vendita che vuole nel carrello. Il peso effettivo si determina solamente al momento della preparazione dei Prodotti a peso variabile e può variare in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto sul Sito e indicato nell’Ordine. La variazione del peso non è definibile a monte ma soltanto a valle, al momento della pesata; il Cliente che acquista prodotti a peso variabile dichiara di essere consapevole di tale aspetto e di accettare la variazione che potrebbe comportare oscillazioni di prezzo importanti e comunque proporzionalmente conseguenti al peso.
Per tale motivo, ove l’acquisto comprenda uno o più di tali Prodotti a peso variabile, il peso e l’importo indicato al momento dell’Ordine potranno differire dal peso e dall’importo effettivo calcolato al momento della preparazione della merce, data alla quale avverrà l’emissione della fattura.
3.2. Indicazione del Paese di origine dei Prodotti
In conformità alla normativa vigente per alcune tipologie di Prodotti (es. deperibili) al momento dell’acquisto verrà indicato il Paese di origine. Tuttavia, in considerazione della tipologia dei Prodotti e delle modalità di effettuazione dell’Ordine – anticipato rispetto alla consegna – per alcuni Prodotti potranno essere indicate sul Sito, nell’apposita sezione, più possibili provenienze del Prodotto. L’individuazione del Prodotto fornito avverrà in base all’effettiva disponibilità al momento della consegna del Prodotto.
4. Prezzi e promozioni
Agli acquisti del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo (per unità di misura Euro/Kg per i Prodotti a peso variabile ed Euro/confezione per tutti gli altri Prodotti) calcolato al momento della preparazione della merce come indicato al punto 3.1.
I prezzi e le promozioni sono calcolati al momento della selezione del prodotto. Sul Sito possono essere previste, inoltre, promozioni esclusive non presenti nelle vendite offline. I prezzi esposti dei singoli prodotti sono al netto dell’iva che verrà aggiunta come da specifiche indicate nelle schede prodotto.
Il prezzo di vendita è comprensivo dell’imballo e delle spese d’ufficio. Le spese per il servizio di consegna non sono comprese nel prezzo di vendita e vengono calcolate a parte; queste saranno determinate in base al luogo di consegna e ad altri aspetti, legati alle condizioni conseguenti al corriere incaricato, quali, a titolo non esaustivo i costi del carburante, la priorità di consegna 24/36/48/72/96 ore, il volume della merce ordinata, il peso, consegna ai piani diversi da piano terra, consegna in zone disagiate etc.
Le tabelle con le tariffe di spedizione e tutte le voci di costo accessorie si trovano al link sottostante.
▪ TABELLA SPESE SPEDIZIONE (pdf)
5. Preparazione ed invio dell’ordine
Il Cliente sceglierà i Prodotti tra quelli presenti sul Sito e dovrà inserirli nel carrello per concludere poi, accedendo allo stesso, l’acquisto dei prodotti. Il contratto stipulato tra Aliben ed il Cliente si intende concluso solo con l’accettazione dell’Ordine da parte di Aliben, che avverrà una volta che l’intera procedura di acquisto sarà completata in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma contenente il numero d’Ordine, il riepilogo dei Prodotti acquistati e dei relativi prezzi (massimi come indicato al punto 3.1).
IMPORTANTE: Per l’acquirente, l’ordine si perfeziona al momento della conferma, per Aliben a partire dalla convalida del pagamento. Finché l’ordine non è pagato dall’acquirente la merce non viene preparata/spedita (notare bene: gli articoli SO “disponibili solo su ordinazione” non vengono ordinati fino ad avvenuto pagamento dell’ordine).
6. Importi o quantitativi minimi di acquisto
Aliben si riserva la facoltà di imporre importi o quantitativi minimi di acquisto, sul totale o sui singoli prodotti, e tale facoltà sarà riportata nel sito al momento dell’acquisto.
Principali condizioni da soddisfare per l’invio di merce: al momento non sono previsti quantitativi minimi d’ordine. Va considerato però che la tariffa minima di spedizione è quella per la consegna con bancale standard 80x120cm h 60cm fino a 120kg netti di merce (si consiglia quindi di ottimizzare le quantità dell’ordine di merce per sfruttare al meglio il costo di spedizione).
7. Annullamento e modifica dell’ordine
L’acquisto di un Prodotto si svolge in più fasi. Il carrello diviene un Ordine solo quando il Cliente ha cliccato il pulsante “Conferma Ordine”. Da quel momento il carrello dei Prodotti inseriti si tramuta in “pre ordine” e non sarà annullabile dalla piattaforma.
Il Cliente ha facoltà di cancellare gli ordini gratuitamente e senza giustificazioni, a condizione che i Prodotti non siano stati ancora spediti, ovvero solo se lo stato dell’ordine risulta “in approvazione”, contattando il centralino o scrivendo ad assistenzaclienti@aliben.it inserendo nell’oggetto il riferimento al numero di ordine web assegnato al momento della conferma del carrello. Sarà necessario contattare assistenzaclienti@aliben.it accedendo alla propria area riservata, alla sezione “i miei ordini”, tramite apposti comando “contattaci” posto vicino ai dettagli dell’ordine inoltrato. L’operatore del servizio Clienti richiederà la cancellazione dell’ordine al magazzino. Se l’esito sarà positivo, sarà inviata una mail di conferma e la cancellazione sarà gratuita. Se non sarà possibile procedere alla cancellazione, conseguentemente al fatto che la merce sia già stata preparata o spedita, i prodotti saranno consegnati e il Cliente potrà restituirli in conformità alla procedura di recesso di cui al successivo punto.
Per l’acquisto con “consegna presso destinazione precisata” verrà inviata una e-mail, esclusivamente dopo conferma di avvenuta ricezione del pagamento da parte dell’area amministrativa, che comunicherà al Cliente quando l’Ordine sarà spedito, mentre con ritiro presso il Magazzino Aliben verrà inviata una e-mail di “Ordine pronto” che ricorda di ritirare i prodotti entro e non oltre 3 gg dalla "Conferma d’Ordine pronto al ritiro".
Aliben, a seguito di impreviste difficoltà logistiche e/o organizzative, potrà a sua volta annullare l’Ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare il giorno e/o l’ora di consegna/ritiro.
8. Trasporto, Ritiro e Consegna
La consegna dei Prodotti avverrà, a scelta del Cliente:
1. nella modalità “Ritiro presso il Magazzino” Aliben: tale opzione viene scelta in fase di perfezionamento dell’ordine e prevede che il Cliente o un suo delegato dovranno recarsi nel Magazzino, in possesso della documentazione necessaria (di cui al punto 2.2.1) ed identificarsi al front office.
2. nella modalità “Consegna presso l’indirizzo indicato dal Cliente”: tale opzione viene scelta in fase di perfezionamento dell’ordine e prevede che Aliben consegni la merce direttamente presso l’indirizzo indicato dal Cliente, attraverso gli agenti di zona o avvalendosi, a sua esclusiva scelta, di corrieri o vettori; in questo caso i costi di trasporto varieranno a seconda dell’indirizzo di consegna, della tipologia di merce, del peso e del volume dei prodotti e saranno indicati nella conferma di “Ordine pronto”. Aliben non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti Aliben non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), serrate, lock-down, incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa. In tale caso sarà restituito l’importo pagato dal Cliente. Possono essere previste consegne parziali che saranno completate in momenti diversi e concordati con il Cliente.
9. Prodotti non disponibili, proposte di sostituzione e limitazioni all’acquisto
In considerazione del fatto che l’Ordine viene inviato in via anticipata rispetto alla consegna, Aliben non sarà responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti al momento della consegna, fermo restando che Aliben addebiterà al Cliente unicamente il prezzo dei Prodotti effettivamente consegnati. Per i Prodotti non disponibili Aliben potrà proporre al Cliente (a mezzo mail), uno o più prodotti sostitutivi, che il Cliente è libero di accettare in tutto o in parte, senza alcun obbligo d’acquisto. I Prodotti sostitutivi, in caso di non disponibilità del prodotto scelto dal Cliente, potranno avere un prezzo diverso dal prodotto sostituito ed il Cliente sarà libero di scegliere l’eventuale sostituzione; l’inserimento dei prodotti sostitutivi viene effettuato da Aliben ed il Cliente riceverà una mail con un link attraverso il quale accedere alla propria area riservata del Sito per confermare o meno i nuovi prodotti proposti, cliccando il pulsante di accettazione/non accettazione. Se il cliente accetta si origina un secondo ordine derivato dal principale (per esempio, se l’ordine principale è WEB-70, l’ordine che ne deriva sarà WEB-70_1, dove “_1” sta per “prima proposta di modifica”). Da qui riparte poi l’iter normale di lavorazione che genererà così un altro documento, mentre l’ordine principale verrà così annullato e sostituito dal nuovo che contiene la modifica.
In caso di non accettazione della modifica da parte del cliente si passa semplicemente alla chiusura della riga prodotto mancante e si procede al pagamento del documento con le altre referenze (ovviamente se l’articolo mancante è anche l’unico articolo in ordine non si origina il documento e l’ordine risulta annullato e viene comunicato a mezzo mail al Cliente e in copia lettura ad assistenzaclienti@aliben.it).
Aliben si riserva altresì la facoltà di limitare i quantitativi massimi di acquisto dei prodotti in promozione nonché di imporre importi minimi di acquisto.
Aliben applica ogni ragionevole misura al fine di mantenere l’assortimento dei prodotti pubblicati sul sito conforme all’effettiva disponibilità degli stessi, effettuando nel corso della giornata diverse verifiche relative alla disponibilità dei prodotti. Qualora l’articolo non risultasse disponibile sarà possibile per il Cliente selezionare un’alternativa di pari caratteristiche dall’assortimento. Tuttavia, non avvenendo tale aggiornamento in tempo reale, Aliben non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Eventuali offerte speciali sono valide fino ad esaurimento scorte e, in ogni caso, ogni prodotto, anche se non in offerta speciale, è soggetto alla effettiva disponibilità.
10. Fatturazione e Pagamento
Per ogni ordine effettuato Aliben emette fattura del materiale spedito, inviandola allo SDI (Sistema di Interscambio) e potrebbe inviare copia di cortesia per posta elettronica all'Utente intestatario dell'ordine. Per i dettagli riportati all'atto dell'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall'Utente al momento dell'elaborazione dell'ordine. Nessuna variazione della fattura sarà infatti possibile in un momento successivo all'emissione della stessa.
Il pagamento dei Prodotti acquistati online sul Sito può essere effettuato:
- mediante bonifico bancario anticipato (è prevista una scontistica standard del 1% per chi sceglie questa tipologia di pagamento) selezionando l’apposita casella nel momento di perfezionamento dell’ordine; accreditando l’importo su IBAN presente nella conferma d’ordine; Nella causale del bonifico il Cliente deve riportare obbligatoriamente il numero d’ordine web e/o il numero del documento elaborato ricevuto (ddt o fattura accompagnatoria).
- mediante carta di credito (circuiti accettati: Visa, MasterCard, Visa Electron, American Express) selezionando l’apposita casella al momento di perfezionamento dell’ordine. Sono inoltre accettate le carte di debito ricaricabili (prepagate) facenti parte del circuito Visa, MasterCard o Visa Electron, purché la disponibilità sia sufficiente a coprire l’importo della pre-autorizzazione. Il servizio di pagamento online è gratuito e non prevede commissioni, fatti salvi eventuali costi imputati dell’ente erogante il servizio. NON SONO ACCETTATE carte di credito, debito o prepagate facenti parte di circuiti asiatici o Pagobancomat.
- mediante PAYPAL.
N.B. Il pagamento della merce già preparata va effettuato entro e non oltre i 7 gg dal ricevimento della notifica di “ordine pronto al pagamento” (notifica ricevuta a mezzo e-mail e nell’area riservata del sito). Oltre tale data Aliben si riserva la facoltà di annullare l’ordine e di negare all’utente l’accesso al sito per effettuarne di nuovi. Eventuali costi accessori verranno comunque conteggiati e andranno saldati, così come gli ordini di prodotti particolari (consultare la sezione apposita riportata nelle condizioni di vendita).
11. Reso/Sostituzione merce non conforme
Il Cliente è invitato ad accettare sempre la merce trasportata dal vettore presso l’indirizzo di consegna indicato con “riserva di controllo” e di verificare al ricevimento l’integrità degli imballi esterni e delle confezioni stesse della merce. L’assicurazione copre eventuali danni e relativi risarcimenti solo se nel documento di trasporto sono presenti timbro, firma e la dicitura riserva di controllo da parte del Cliente.
Nota particolare per prodotti DEPERIBILI:
- nessun vincolo temporale di reso per prodotti ricevuti considerati non conformi conseguentemente ad allerte sanitarie diramate dal servizio nazionale. Il prodotto rientrante in questa casistica va comunicato ad assistenzaclienti@alibent.it entro 48h dal ricevimento dello stesso o non appena si viene a conoscenza del prodotto non conforme in seguito a comunicazione ufficiale delle autorità competenti.
- per tutti gli altri casi Aliben si riserva la facoltà di analizzare il caso specifico e a decidere l’accettazione o meno del reso conseguentemente ad una valutazione di rivendibilità del prodotto in base alla sua shelf-life indicata in etichetta (cioè l’intervallo di tempo durante il quale il Prodotto mantiene un livello di sicurezza e qualità accettabile).
- IMPORTANTE: Non si effettua il ritiro di resi per prodotti freschi (0-4°C) ma, a valutazione del caso, viene rimborsato il valore monetario della merce non conforme pagato dal Cliente diminuito delle spese accessorie utili all’operazione di reso (eventuale fermo giacenza e trasporto reso).
- SI RACCOMANDA al cliente DI CONTROLLARE LA MERCE al momento dello scarico da parte del corriere/trasportatore e di ACCETTARE CON RISERVA DI CONTROLLO per iscritto su tutte le copie del documento di trasporto (solo così eventuali responsabilità sullo stato della merce potranno venire riscattate secondo i termini assicurativi).
Il reso viene richiesto con una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica, all'indirizzo assistenzaclienti@aliben.it, tramite il modulo, scaricabile nel link sottostante, compilato in ogni sua parte con allegate foto del prodotto, lotto e scadenza con imballo originale visibile, a giustificarne la non conformità.
▪ SCARICA QUI IL MODULO DI RESO
Il Cliente, qualora intenda avvalersi del diritto di recesso, dovrà provvedere a proprie spese alla restituzione dei beni oggetto del contratto facendoli pervenire al magazzino di Aliben in via Mareggia 26/C - 35028 ZI Piove di Sacco (PD), secondo le modalità sopra esposte al punto 11.
Il prodotto non conforme potrà essere sostituito con un prodotto conforme ed in caso di indisponibilità potrà essere sostituito con un prodotto alternativo proposto da Aliben e scelto dal Cliente ed in caso di inapplicabilità, di una delle due soluzioni, potrà essere restituito l’importo con relativa emissione di nota di credito.
Il reso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, non sarà possibile rendere solamente una parte del Prodotto acquistato.
I Prodotti devono essere restituiti integri ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completi di tutte le loro parti (compresi imballo e documentazione accessoria). Per casi difformi da quello sopra riportato Aliben si riserva la facoltà di analizzare il caso specifico e a decidere l’accettazione o meno del reso e le relative modalità operative.
Il reso è escluso per i seguenti Prodotti: I) confezionati su misura o chiaramente personalizzati; II) che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente se non viene effettuato il reso entro un tempo consono alla rivendita del prodotto stesso (come, per esempio, prodotti freschi 0-4°C come salumi, affettati, lieviti, latte, latticini e derivati, prodotti surgelati -18°C, ecc..).
12. Mancato ritiro e/o consegna
1. In caso di mancato ritiro dei Prodotti ordinati l’Ordine si intenderà annullato e sarà facoltà di Aliben escludere il Cliente dal servizio. Sarà altresì facoltà di Aliben addebitare al Cliente a titolo di penale, anche su eventuale acquisto successivo oppure sulla carta di credito pre-autorizzata, il prezzo dei Prodotti acquistati e non ritirati non più alienabili a terzi (ad es. i Prodotti alimentari freschi e deperibili come lievito, latticini, salumi etc…, ed eventuali prodotti specificatamente confezionati e/o ordinati per il Cliente qualora ne venga fornita la possibilità). In caso di pagamento con bonifico bancario potrà essere richiesto al Cliente il pagamento della medesima penale.
2. Per l’acquisto con consegna presso sede precisata dal Cliente, è previsto un primo tentativo di consegna al Cliente; qualora il Cliente non risultasse reperibile per un periodo superiore a 5 (cinque) minuti, ed effettuato un tentativo telefonico per verificare la disponibilità del Cliente, la merce sarà riportata presso il Magazzino Aliben. Al Cliente verrà notificato via mail che i prodotti acquistati potranno essere ritirati entro 48 ore presso il Magazzino Aliben. Nel caso in cui il Cliente non provveda, per qualsiasi ragione, a ritirare i prodotti neppure presso il magazzino verrà effettuato un rimborso economico da parte di Aliben al Cliente del valore pari all’Ordine, decurtati gli eventuali costi di trasporto e il valore dei Prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i Prodotti alimentari freschi e deperibili come lievito, latticini, salumi, ecc…ed eventuali prodotti specificatamente confezionati per il Cliente qualora ne venga fornita la possibilità). In caso di mancata consegna con corriere, il pacco verrà riportato in una sede vicina allo stesso (se disponibile) e verrà avvisato il Cliente che dovrà provvedere al ritiro del pacco a sue spese. Aliben non sarà ritenuta responsabile e non sarà tenuta a rimborsare il Cliente salvo problemi derivanti esclusivamente dal corriere.
In caso di mancata consegna dei prodotti, fatturati e pagati dal Cliente, per problemi legati esclusivamente al corriere, Aliben definirà con il Cliente un’eventuale riconsegna della merce o l’emissione di nota di accredito e conseguente restituzione dell’importo pagato dal Cliente.
13. Garanzie Legali
Le garanzie legali di seguito individuate troveranno applicazione in tutti i casi in cui le stesse non risultino incompatibili con la natura del Prodotto acquistato o la sua shelf-life indicata in etichetta (cioè l’intervallo di tempo durante il quale il Prodotto mantiene un livello di sicurezza e qualità accettabile). A seguito di denuncia ad Aliben, scrivendo ad assistenzaclienti@aliben.it , il Cliente avrà diritto di chiedere la sostituzione o il reso del Prodotto difettoso, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in suo favore. In virtù della garanzia di cui sopra, Aliben è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro la tmc (Termine Minimo di Conservazione) indicata in etichetta del prodotto. Oltre tale termine, Aliben non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente, così come non sarà responsabile dei difetti dovuti ad un’impropria modalità di conservazione dei prodotti da parte del Cliente (in questo caso anche entro la tmc del prodotto). In caso di sostituzione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto sostituito sono i medesimi del Prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva della garanzia legale decorrerà dalla consegna del Prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia il Cliente dovrà fornire evidenza della data di avvenuto acquisto e la prova di corretta conservazione del prodotto secondo scheda tecnica (recuperabile dalla scheda prodotto presente nel catalogo online del sito e-commerce).
14. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Aliben non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. Aliben si riserva il diritto di correggere gli eventuali errori, inesattezze od omissioni anche dopo che sia stato confermato un Ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine. Aliben declina inoltre ogni responsabilità per danni diretti o indiretti, di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del sito web e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute. Nel solo caso di “Consegna presso la sede del Cliente o indirizzo specificato dallo stesso” Aliben garantisce il rispetto di tutte le norme di qualità e di conservazione dei Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso l’indirizzo indicato dal Cliente stesso; sono quindi escluse responsabilità relative al danneggiamento dei Prodotti per impropria cura dopo l’avvenuta consegna o il ritiro nel magazzino.
Gli utenti accedono al sito web autonomamente ed a loro esclusivo rischio fermo restando che Aliben declina qualsiasi responsabilità rispetto a qualsivoglia danno o pregiudizio patito in qualsiasi modo dagli utenti in conseguenza dell’accesso e dell’utilizzo o del download di qualsivoglia materiale a qualsiasi titolo presente sul sito web, ivi compresi virus, malware o altri contenuti elettronici malevoli presenti o riconducibili al sito web. Aliben si riserva la facoltà di interrompere o sospendere qualsiasi servizio reso attraverso il sito web, in qualsiasi momento e senza assumere alcuna responsabilità o impegno di qualsiasi natura in relazione a predetta sospensione od interruzione dei servizi resi tramite lo stesso.
Aliben non risponde dei contenuti di qualsiasi altro sito web che dovesse essere reso accessibile mediante link o collegamento multimediale presente nel sito web, fermo restando che detti collegamenti vengono forniti solamente al fine di consentire agli utenti di accedere ad informazioni più complete.
15. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato ad Aliben scrivendo all’indirizzo e-mail assistenzaclienti@aliben.it oppure telefonando al numero di telefono 049/9703765, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12 e dalle 15.00 alle 18.00. È possibile anche mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Aliben con sede Legale e Operativa (il “Magazzino”) in via Mareggia 26/C - 35028 ZI Piove di Sacco (PD). Al momento della consegna il Cliente è tenuto a controllare: che gli imballi risultino integri, non danneggiati e/o comunque alterati; che il numero dei colli e gli articoli consegnati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto. La firma di quest’ultimo al vettore/agente/corriere attesta l’avvenuta ricezione della merce. Una volta firmato il documento di trasporto, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali danni ai prodotti o la mancata corrispondenza dei prodotti consegnati con quelli ordinati devono essere contestati entro 3 giorni dal ricevimento scrivendo un’email ad assistenzaclienti@aliben.it .
16. Aggiornamento delle condizioni di vendita
Aliben si riserva la facoltà di modificare unilateralmente le Condizioni di vendita, con indicazione della data dell’entrata in vigore della predetta modifica, dandone espressa notizia mediante pubblicazione di avviso sul proprio sito web, alla pagina https://www.aliben.it/it/condizioni-di-vendita alla voce “Aggiornamento in vigore dalla data”, e tali condizioni si intenderanno accettate nel momento di perfezionamento di un ordine posteriore all’entrata in vigore delle stesse.
IMPORTANTE: Si invitano gli utenti a verificare la data di aggiornamento delle condizioni di vendita ad ogni nuovo ordine effettuato, in modo da consultarle prima della conferma dell’ordine e delle stesse, in quanto alcuni dati potrebbero venire aggiornati con più frequenza (esempio tariffe base di spedizione, servizi accessori, minimi d’ordine, condizioni e modulo di reso, ecc).
17. Privacy
Aliben procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa nella sezione “Privacy Policy e Cookies Policy” del sito web. Come meglio precisato nell’Informativa Privacy cui si fa espresso rinvio, Aliben quale titolare del trattamento garantisce che i dati forniti dal Cliente saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy) e s.m.i. e del Reg.to UE 679/2016 (GDPR). I dati del Cliente saranno trattati, con le modalità e per le finalità indicate nell’informativa privacy, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, e per le quali il Cliente abbia dichiarato la presa visione.
18. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente ed Aliben si intende concluso in Italia ed è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione a, o derivante da, le Condizioni di vendita - ivi comprese quelle concernenti la loro interpretazione, validità, efficacia, esecuzione, risoluzione o rescissione - sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Padova, con espressa esclusione di ogni altro Foro alternativo.
19. Risoluzione di eventuali rallentamenti del sito durante l’aggiornamento dello stesso
Il sito è soggetto ad aggiornamenti quotidiani, in particolare nei 10 minuti che precedono e seguono ogni ora esatta; tali aggiornamenti potrebbero causare rallentamenti e/o bloccare alcune delle funzionalità e sezioni del sito. L’eventuale rallentamento o mal funzionamento si risolverà in pochi minuti e sarà necessario che il Cliente esca e rientri, dopo tale periodo, per ritrovare il tutto funzionante.
20. Assistenza Clienti
Il servizio Clienti risponde a qualsiasi richiesta in merito al sito web di e-shop
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
(non nei giorni festivi, o festività riconosciute in territorio italiano/locale).
La richiesta deve essere scritta alla mail assistenzaclienti@aliben.it .
21. Dichiarazione di presa visione, comprensione ed accettazione delle condizioni di vendita
Il Cliente, selezionando la presa visione, la totale comprensione e l’accettazione delle condizioni di vendita, dichiara di averle comprese e di accettarle in tutte le Sue parti. La mancata selezione nel sito, comporta l’impossibilità di procedere con la procedura di acquisto dei prodotti.
Si approvano espressamente e si accettano, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341, 2° comma, codice civile e art. 1342 codice civile, previa attenta lettura di ogni clausola del presente contratto e rilettura di quelle di seguito indicate, le seguenti clausole:
Premessa ed efficacia delle condizioni,
1. Clienti Abilitati ad effettuare gli ordini,
2. Ambito del servizio,
3. Prodotti,
4. Prezzi e promozioni,
5. Preparazione e invio dell’ordine,
6. Importi o quantitativi minimi di acquisto,
7. Annullamento e modifica dell’ordine,
8. Trasporto, Ritiro e Consegna,
9. Prodotti non disponibili, proposte di sostituzione e limitazioni all’acquisto,
10. Fatturazione e Pagamento,
11. Reso/Sostituzione merce non conforme,
12. Mancato ritiro e/o consegna,
13. Garanzie Legali,
14. Errori e limitazioni di responsabilità,
15. Reclami,
16. Aggiornamento delle condizioni di vendita,
17. Privacy,
18. Legge applicabile e foro competente,
19. Risoluzione di eventuali rallentamenti del sito durante l’aggiornamento dello stesso,
20. Assistenza Clienti,
21. Dichiarazione di presa visione, comprensione ed accettazione delle condizioni di vendita.